Skip to content Skip to footer
Graziadei

Azienda

Graziadei Surgelati,
“Il meglio in cui una mela può trasformarsi”

Tutto iniziò nel 1978 quando Giuliano Graziadei aprì un piccolo laboratorio di pasticceria a Pietramurata (TN) con annesso negozio per la vendita chiamato Past’shop, in cui realizzava dolci artigianali tra cui torte nuziali e una delle sue specialità, lo strudel di mele. La scelta di produrre lo strudel deriva dalla volontà di far conoscere il dolce più identificativo del suo territorio, il Trentino.

Un giorno, fu il 1988, entrò un albergatore e gli fece un’ordinazione che al momento a Giuliano parve bizzarra: 120 strudel! “Cosa ne fai?” - gli chiese Giuliano - “sono strudel freschi, non si conservano per più di pochi giorni”. Ed ecco la risposta che accese una lampadina nella mente del pasticcere: “Non ti preoccupare Giuliano, io li congelo e li preparo solo al momento del bisogno”. Da lì, Giuliano Graziadei sviluppò l’idea di produrre i suoi strudel impiegando il freddo per conservarli, consapevole che fosse l’unico metodo di conservazione di cui non resta traccia nel prodotto al momento del suo consumo. Lo strudel, prodotto con ingredienti naturali, in questo modo resta un prodotto sano e genuino proprio come quello appena preparato, una delizia quindi pronta all’uso. È l’idea che Giuliano cercava per sviluppare la sua attività.

Da piccolo laboratorio ad industria specializzata

Dal piccolo laboratorio di 60 mq si passa ben presto ad un capannone, individuata un’area adatta, nelle vicinanze, dove poter ampliare la capacità produttiva. Qui si producono e si surgelano, oltre allo strudel, anche pasta sfoglia e pasta frolla. Contemporaneamente l’azienda sviluppa il canale HoReCa diversificando prodotti, ricettazioni e formati sulla base delle esigenze dei propri consumatori. L’azienda inizia poi a mettere a disposizione della GDO il proprio Know-how per sviluppare prodotti a marchio. Oltre ai prodotti a base mela, Graziadei Surgelati è riconosciuta nel canale Food Service anche per la linea della pasta sfoglia surgelata in vari formati, che spaziano dal panetto, al rotolone, fino alla pasta sfoglia laminata stesa. Tra le varie ricettazioni spicca l’esclusiva linea “Più Burro”, apprezzata per la qualità organolettica e tecnica del prodotto che offre una perfetta sfogliatura unitamente al sapore del burro, ideale per conferire maggiore complessità alle ricette. Il cammino è tracciato e l’azienda cresce sia in termini di volumi che di clienti.

Le tappe della nostra storia

  • 1978

    Apertura piccolo laboratorio di pasticceria a Pietramurata (TN) per la produzione di torte nuziali e altri dolci.

  • 1990

    Fondazione della Graziadei Surgelati SRL con la costruzione del primo stabilimento produttivo di Sarche (TN).

  • 2005

    Ampliamento del sito produttivo di Sarche con la costruzione del secondo capannone dedicato al confezionamento e stoccaggio del prodotto.

  • 2011

    Graziadei Surgelati viene scelta dal consorzio Melinda come partner esclusivo per la produzione della pasticceria surgelata destinata alla grande distribuzione.

  • 2019

    Fondazione del nuovo stabilimento produttivo a Cavedine (TN) con impianti con tecnologia 4.0.

  • 2021

    Graziadei Surgelati si rinnova e cambia veste con un nuovo logo, facendo risaltare la materia prima principale del nostro core business: la mela.

  • 2023

    Costruzione nuovo magazzino automatizzato ed investimenti finalizzati a rendere il processo produttivo più sostenibile in ottica industria 5.0..

Scopri i nostri prodotti surgelati

I nostri orari

  • Lun-Ven: 8- 12, 14 – 18
  • Sabato & Domenica: Chiuso